Software

I programmi contenuti in questa pagina cercano di fornire a chiunque abbia bisogno gli strumenti per il disegno di strutture e molecole, l'analisi e l'elaborazione dei dati, la lettura e la modifica di spettri, cromatogrammi e grafici, i calcoli teorici e la simulazione, e per tanto altro ancora nei più disparati settori della chimica.

Chi si trova a dover trattare questi aspetti per lavoro spesso si avvale di software professionali che hanno un alto grado di sviluppo ma sono anche relativamente costosi; i programmi elencati di seguito invece sono tutti liberamente accessibili e scaricabili agli indirizzi forniti e alcuni di questi non hanno nulla da invidiare agli analoghi a pagamento.

Per comodità di ricerca i software verranno suddivisi in base alla funzione di base per cui sono stati creati, ciò non toglie comunque che uno stesso programma sia in grado di svolgere funzioni che rientrano in altri campi o settori; sarà piacere di chi li installerà scoprire pregi, difetti e limiti di ciascuno di essi.

Disegno di Molecole e Strutture

ChemSketch – ACD Labs


Il programma permette di disegnare molecole, schemi di reazione e strutture anche complesse in maniera semplice ed intuitiva. Altre funzionalità consentono di calcolare masse molecolari, formule, alcune proprietà chimico-fisiche, ed inoltre è possibile la visualizzazione 3D delle strutture e l’esportazione dei disegni nei comuni programmi di scrittura nonché la creazione di PDF. La versione gratis permette inoltre di generare il nome delle molecole me solamente per quelle composte da un numero di atomi inferiore a 50.
Il software è scaricabile gratuitamente da qui dopo una semplice registrazione.

Spettroscopia e Spettrometria

NMR Processor Academic Edition – ACD Labs


Il software consente di processare e manipolare spettri 1D e 2D NMR attraverso le comuni operazioni di trasformata delle FID, integrazione, correzione della fase e tanto altro. Sono permesse anche addizioni e sottrazioni di spettri. Il programma permette di importare dati nei formati degli strumenti più comuni (Varian, Bruker, JEOL…) ed è disponibile qui per il download gratis dopo la registrazione al sito.

Cromatografia

OpenChrom


OpenChrom è un software open source per la cromatografia a detector di massa (GC-MS, LC-MS, HPLC-MS..).

Le caratteristiche peculiari sono la lettura dei cromatogrammi con possibilità di interazione, l’identificazione dei picchi e la correlazione dei picchi con i rispettivi spettri di massa.
È possibile inoltre l’aggiunta di funzioni, così come di formati di importazione ed esportazione dei dati, grazie a numerosi plugin ed applicazioni scaricabili dal Marketplace presente all’interno del sito; molti di questi sono gratuiti ma richiedono un codice di attivazione che viene fornito dopo una semplice registrazione.

L’utilizzo del software può tuttavia non risultare intuitivo ed immediato e questo è forse il principale limite di un programma che risulta invece estremamente potente ed impiegato anche dagli addetti ai lavori nel settore della cromatografia accoppiata alla spettrometria di massa. 

Da qui è possibile accedere alla pagina di download contenuta nel sito di riferimento in cui è possibile individuare anche il Merketplace oltre a tante altre informazioni.