Scelti dal Web

I link contenuti in questa pagina vogliono proporre notizie, curiosità, avvenimenti, discussioni e tanto altro ancora per una visione a tutto tondo della chimica.

Il materiale presente appartiene a siti internet o blog esterni a Note di Chimica che ha solamente selezionato e riportato i vari collegamenti.

- Paperino e la scoperta dei carbeni

Forse non tutti sanno che il primo a ipotizzare l'esistenza dei carbeni, o meglio del metilene, è stato proprio il famoso papero della Disney che già nel 1944, in una delle sue avventure, ha usato la molecola che sarebbe stata riconosciuta ed impiegata solamente diversi anni dopo dai chimici di tutto il mondo.

 

bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/04/11/paperino-eroe-per-caso-della-chimica-a-fumetti/

- Premi Nobel per la Chimica

Link al sito ufficiale dei premi Nobel ed in particolare alla pagina che raccoglie tutti i riconoscimenti assegnati per la Chimica a partire dal 1901.

Per ogni anno sono presenti molteplici informazioni come un approfondimento sulla biografia del vincitore (o dei vincitori), informazioni sulla cerimonia di premiazione e sulle motivazioni del premio, e la "Nobel Lecture" ovvero il saggio che i vincitori scrivono dopo l'assegnazione in cui spiegano, in maniera divulgativa e pubblica, il lavoro che ha meritato il riconoscimento con gli sviluppi e le innovazioni ad esso connesse.

www.nobelprize.org/nobel_prizes/chemistry/laureates

Il sito sopra indicato è in lingua inglese, per chi preferisse avere informazioni in italiano la pagina sottostante tratta da Wikipedia riporta la cronologia dei premi Nobel con le motivazioni e le statistiche sui paesi di provenienza dei vincitori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Premio_Nobel_per_la_chimica